• cfdrovigo@gmail.com
  • 3714709360

IL CONSULENTE FAMILARE? una nuova professione riconosciuta e di qualità

IL CONSULENTE FAMILARE? una nuova professione riconosciuta e di qualità

La nostra OdV: CFSE di Rovigo, da sempre è attenta e sensibile ai bisogni delle famiglie e del territorio, da anni in collaborazione con la SICOF (Scuola Italiana di Consulenti della Coppia e della Famiglia) di Roma, propone un percorso formativo specialistico per la figura del Consulente Familiare, l’obbiettivo è di  formare sul territorio figure professionali, capaci di sopperire alla sempre crescente esigenza di assistenza, ai bisogni della persona e della famiglia.

Il Consulente Familiare è una professione non-sanitaria riconosciuta dalla Legge n. 4/2013,
che si occupa di promuovere la Crescita Personale al di fuori del disagio psichico.

Il Diploma rilasciato dalla Scuola SICOF  di Roma consente l’esercizio della professione di Consulente Familiare e l’iscrizione allA.I.C.C.E.F.

​Il Consulente Familiare è un esperto dell’ascolto e della relazione. È il professionista che accoglie l’altro nella sua totalità, con competenza, autenticità ed empatia.

Il Consulente Familiare con atteggiamento non direttivo permette all’altro di aumentare la propria consapevolezza e lo aiuta a riattivare le proprie risorse interne per poter uscire dal momento di “disagio” e per riprendere in mano la propria vita.

La professione di Consulente Familiare è riconosciuta e regolamentata dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4
“Disposizioni in materia di professioni non organizzate” sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 22 del 26 gennaio ed entrata in vigore il 10 febbraio 2013.

Ulteriori informazioni le trovi quì.

Le iscrizioni potranno pervenire entro il 15 giugno 2022, per ulteriori informazioni o domande o dubbi, non esitate a contattare la segreteria della nostra OdV.

 

You must be logged in to post a comment