• cfdrovigo@gmail.com
  • 3714709360

Sono quì con te…percorso concluso.

Sono quì con te…percorso concluso.

Il 29 marzo si è concluso il percorso condotto dalla Dott.sa Grandi Silvia “Sono quì con te”.

Un percorso che ci ha accompagnato nella conoscenza delle dinamiche relazionali tra il caregiver e l’anziano cognitivamente fragile e disorientato. E’ stata una esperienza molto coinvolgente dove abbiamo conosciuto il metodo Validation.

E’ un metodo che mette al centro il valore e la dignità del paziente fragile, abbiamo focalizzato (una decina di partecipanti) i principi e le tecniche proposte dal metodo, per assumere un atteggiamento validante nei confronti del paziente anziano. Questo durante i primi tre incontri, mentre negli altri due incontri, abbiamo sperimentato in un gruppo più ristretto ( 5 partecipanti) il valore del confronto tra caregiver che condividono la propria esperienza personale.

La dott.sa Grandi ci ha guidato, facendoci sperimentare tecniche particolari di dialogo e di ascolto, molto utili ad un approccio corretto e rispettoso con la persona fragile. Abbiamo colto l’importanza fondamentale di non voler portare il paziente nel nostro mondo, ma di entrare noi nel loro, proprio per poter cogliere al meglio i loro bisogni.

Al termine il gruppo ha espresso, il desiderio di poter continuare, con un percorso ad un livello due del metodo Validation, perché il bisogno è concreto, avere a disposizione strumenti sempre più idonei per poter svolgere l’assistenza all’anziano facilita il servizio e ne aumenta la qualità.

Si valutava di riproporre la formazione di primo livello il prossimo autunno, in modo da avere in primavera un numero di partecipanti che con i precedenti parteciperà al percorso di livello due.

Per informazioni ed iscrizioni contattate la segreteria dell’associazione.

 

 

 

 

You must be logged in to post a comment