30 ANNI DI SERVIZIO ALLA FAMIGLIA

1993 – 2023 TRENT’ANNI DI SERVIZIO ALLA FAMIGLIA

CONSULTORIO FAMILIARE DIOCESANO ora CONSULTORIO FAMILIARE SOCIO EDUCATIVO

Carissimi Amici e visitatori del nostro sito, vogliamo condividervi questa iniziativa importante che il nostro Consultorio Familiare organizza l’11 novembre 2023, per festeggiare i 30 anni di attività sul territorio. E’ un grande orgoglio e una grande gioia, festeggiare un traguardo così importante, vorremmo infatti condividerla con il maggior numero possibile di persone, proprio perché le cose belle vanno condivise, come si fa in famiglia, e noi vogliamo condividerla con la grande Famiglia che in tutti questi anni il Consultorio è riuscito a costruire.

Al nuovo direttivo da poco insediatosi: Bux Marily (presidente), Mazzetti Diletta (direttore), suor Paola Bazzotti (consigliera), Berto Michela (consigliera), Andreotti Alberto (consigliere), Destro Fabio (consigliere) e don Christian Malanchin (assistente ecclesiastico), farebbe piacere avervi tutti con noi quel giorno, amici, operatori, utenti, volontari.. tutti coloro che in qualche modo hanno ricevuto a vario titolo un pezzettino del consultorio che è stato poi d’aiuto nel percorso di vita di ognuno.

30 anni: di attività, di servizio e di volontariato, che il Consultorio Familiare Socio Educativo ha offerto a favore della Famiglia. E’ una Associazione di Famiglie, Soci, Operatori qualificati, denominata “Centro per la formazione e la Consulenza della Coppia e della Famiglia” . Tale Associazione, divenuta dal 2019 Organizzazione di Volontariato (O.d.v.) gestisce i Servizi del Consultorio familiare socio educativo di Rovigo, in Via Pascoli 51/A .

Da dove nasce l’idea?

Questa esperienza è partita ai primi anni ’90 su sollecitudine dell’allora Vescovo Sartori, che diede mandato a Mons. VANNI CEZZA di fondare un Consultorio Familiare a servizio della Diocesi di Adria – Rovigo. L’incaricato si attorniava di una decina di volontari sensibili alle problematiche familiari e con varie competenze in merito. Una particolarità rilevante è che il gruppo di studio pensò di fondare prima la rete delle famiglie sul territorio della Diocesi, perché fosse sostenitrice e cooperante alle attività da offrire alle famiglie, sia in senso educativo / formativo, che di servizi professionali competenti a sostegno alle singole persone, alle coppie, alle famiglie ferite. –– Nel 1993 si partì con un organico minimo di figure professionali adatte alla gestione delle consulenze familiari e di percorsi educativi, ospitati in Rovigo Via A Mario, presso la Casa delle Missionarie della Redenzione. – Riconoscimento della Regione Veneto nel 1997 e l’iscrizione all’albo Regionale del volontariato sociale -ONLUS dal 2010. Il riconoscimento dell’Associazione di alta utilità sociale e di volontariato qualificato ha permesso di attingere a fondi economici regionali a sostegno dei progetti attuati. Anche la Diocesi ha validamente contribuito e contribuisce alla operatività di tale consultorio, offrendo una Sede prestigiosa ed un congruo contributo economico annuale. – Il primo Statuto fu depositato con Atto notarile la prima volta nel dicembre 1990 , rinnovato in più occasioni.

L’Evoluzione:
Lo statuto ha subito l’ultima modifica nel 2019 con adeguamento alla normativa del terzo settore.

  • Iscrizione al RUNTS nel 2021.
    Tutte le consulenze agli utenti, in primis la consulenza familiare, ed i progetti educativi erano e sono offerti gratuitamente dai volontari Soci operatori, favorendo in tal modo l’accesso ai servizi a tutti i livelli sociali che necessitavano di specifici aiuti. – Si aggregava come Socio nella Federazione Veneta dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana fin dal suo inizio.
  • Infine si iscriveva alla Confederazione Nazionale CFC dei consultori privati, arricchendosi di nuove conoscenze e progetti innovativi praticati da altri gruppi. – Prezioso l’avvio di una Scuola di Formazione per Consulenti familiari, realizzata nella nostra sede con la partnership della SICOF (Scuola Italiana Consulenti Familiari) di Roma fondata da Padre Cupia .
    Da più di venti anni tale attività formativa ha preparato decine di nuovi Consulenti familiari, preparati per dare un aiuto qualificato non solo ai consultori familiari di varie regioni confinanti, ma anche alle numerose Associazioni di volontariato sparse nei territori.
    Questa preziosa opportunità ha permesso il ricambio generazionale nel nostro Consultorio degli operatori consulenti e l’ avvio di nuove Equipe di progetto, in risposta a nuove fragilità e necessità delle famiglie moderne.
  • L’ Associazione di volontariato rinnova ogni 3 anni gli organismi direttivi, eleggendo n° 5 Consiglieri, che fra loro nominano il Presidente.
    Auspichiamo che il prezioso lavoro di ascolto, di accompagnamento e di sostegno dei nostri Consulenti familiari alle persone in difficoltà, i progetti educativi in tema di affettività, di sessualità e di relazioni coniugali virtuose offerti ad innumerevoli giovani ed adulti contribuiranno sempre più al miglioramento della qualità di vita e di relazione delle persone che ne hanno beneficiato.
    E’ questa l’auspicata ricompensa di ogni operatore Volontario della Associazione che si è prodigato per il bene di così tante persone in cerca di orientamento positivo nella vita di ogni giorno, con le sue sfide e difficoltà esistenziali .
    Porgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti e sensi di stima a tutti i Soci Operatori del Consultorio Familiare Socio Educativo, per il prezioso e perseverante contributo al benessere delle persone ad essi affidate .

Gli Ospiti:

Per questa importante occasione avremo ospiti S.E. Mons. Pavanello Pierantonio Vescovo che oltre ai saluti iniziali ci guiderà all’apertura dei lavori.

La Dr.ssa Zambello Mirella (Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e assessore ai servizi sociali del Comune di Rovigo), tratterà il tema: Fragilità e potenzialità delle famiglie nel Polesine.

La Prof.ssa Livia Cadei (Docente di Pedagogia generale e sociale, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica S. C. di Brescia, e presidente della Confederazione Italiana dei Consultori di Ispirazione Cristiana), tratterà il tema: I Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana al servizio delle famiglie.

Dove si svolgerà?

Presso la sala conferenze Pio X del Seminario Vescovile, in via G. Pascoli 51 a Rovigo. Per informazioni contattate la segreteria al 0425 422500 oppure al 371 4709360, o via email: cfdrovigo@gmail.com o nel sito www.centrofamiglia.info