Frammenti di quotidianità

Dare valore alle azioni quotidiane. Il concorso fotografico

Concorso fotografico del nostro consultorio

Il giorno 15 ottobre scorso, in occasione dell’assemblea formativa proposta dal nostro consultorio, è avvenuta la premiazione dei vincitori del primo concorso fotografico che la nostra Associazione ha voluto promuovere sul territorio, con lo scopo di far conoscere la nostra realtà e i servizi che questa offre agli utenti che si avvicinano ad essa.

Il tema del concorso è stato pensato per dare l’opportunità – attraverso lo strumento della fotografia – di fissare un “frammento” di quotidiano… ovvero dare valore a tutte quelle azioni che compiamo abitualmente nella nostra giornata che proprio per questo vengono date per normali e quindi scontate… come automatiche, come qualcosa che non ha particolare valore e per questo troppo spesso passa inosservata. La scontatezza e l’abitudine uccidono il valore del vissuto nella sua semplicità e nella “grandezza” di quella nostra quotidianità che troppo spesso ci sfugge tra le dita.

Quì sopra potete vedere le foto vincitrici (9 premiati) che sono state scelta dalla commissione del Foto Club di Adria.

E’ stata una bella esperienza e per essere stata la prima possiamo dire che ha avuto un buon successo, siamo riusciti anche ad uscire dalla provincia con partecipanti da Bologna, Treviso, Padova, e Ferrara. Un risultato inaspettato che ci ha dato una forte spinta a continuare non solo con le attività del Consultorio ma anche a cercare di proporre nuove modalità per continuare il lavoro di divulgazione e di sensibilizzazione che ormai da qualche anno abbiamo deciso di implementare. Dopo un periodo di fatiche come è stato quello della pandemia e con la situazione odierna, non possiamo esimerci dal continuare a offrire strumenti per dare risposte ai bisogni del territorio.