Il giorno 19 aprile 2024 alle ore 18.00 in presenza si è tenuta l’Assemblea ordinaria dell’OdV “Centro per la Formazione e la Consulenza della Coppia e della Famiglia”. Presenti circa una trentina di partecipanti. L’assemblea si è svolta presso la sala GL di Via Pascoli 51/A secondo programma:
18.00 Accoglienza e saluti della Presidente Marily Bux 18.10 Momento di preghiera con don Christian Malanchin 18.15 Presentazione ed approvazione del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024 (Renzo Boldrini) 18.45 Relazione formativa a cura dell’avv. Damiana Stocco: “Pluralità delle forme familiari e Responsabilità genitoriale” 19.30 Riflessioni assembleari 19.45 Conclusione e aperitivo
Nella lettera di invito all’Assemblea la Presidente precisa che è particolarmente necessario confermarci nel nostro impegno di Volontariato. La partecipazione all’assemblea è per tutti noi un momento propizio per mantenere viva la relazione associativa e crescere nella consapevolezza del servizio alla persona.
La Presidente Avv. Marily Bux, ringrazia della presenza dei presenti, aggiorna l’assemblea dei cambiamenti relativi alla sede e formula un buon auspicio di collaborazione con i Soci perché c’è particolare bisogno di riprendere le attività e alimentare con nuove proposte da offrire alle famiglie. Renzo Boldrini procede con la presentazione del Bilancio. L’Assemblea vota a favore e approva il Bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024.
La Presidente ringrazia l’Amministratore che con tanta pazienza e dedizione assiste l’Organizzazione in tutti i suoi processi evolutivi e di gestione economica. Poi passa la parola all’Avv. Enrica Zenato del Foro di Rovigo che sostituisce il legale Stocco Damiana. Molti i contenuti descritti all’Avvocato e molteplici i cambiamenti nell’ambito delle forme familiari. L’avv. Enrica Zenato ha esaminato con molta competenza il cambiamento subito dalla famiglia negli ultimi decenni, argomentando sulle nuove realtà di famiglie presenti accanto a quella tradizionale, come famiglie separate/divorziate, ricomposte, monogenitoriali, omogenitoriali, nuclei familiari con un unico componente ed altre.
La complessità della società odierna e dei cambiamenti culturali e lavorativi impone nuove strategie di vita familiare, diversificazione degli impegni e dei compiti di cura genitoriali. Di fronte a tanti cambiamenti la legislazione italiana ha prodotto nuove norme giuridiche tutte rivolte a salvaguardare il superiore interesse del minore. La nuova prospettiva insiste molto sulla prevalenza del minore, sulla necessità di ascoltarlo, di salvaguardare sempre le relazioni significative che vive al fine di armonizzare la sua crescita nei cambiamenti di vita che si sono verificati.
L’avvocato ha anche evidenziato il cambiamento nella terminologia con cui si indica il figlio a seguito delle nuove norme introdotte già dal 2012/2013, non più legittimo, illegittimo, naturale, ecc. ma solo figlio, termine unico con piena dignità. Sono poi state evidenziate le nuove problematiche della responsabilità genitoriale rispetto all’uso di cellulari e social da parte dei minori; i velocissimi cambiamenti tecnologici e le abilità delle nuove generazioni sono fonte di preoccupazione e di rischi sia per la salute intellettiva dei ragazzi che per l’esposizione a pericoli virtuali. Sono anche possibili ricadute penali sui genitori, genitori molto spesso ignari ed impreparati ad accogliere questa sfida educativa. Sono stati posti molti accenti sui diritti e doveri dei minori, sul ruolo marcato e potente del genitore.
Ben vengano quindi, questi importanti momenti di formazione ed educazione come si è rilevata l’esperienza vissuta grazie al significativo intervento dell’avv. Zenato. Al termine è stato fatto un dono di ringraziamento al legale per l’ottima esposizione e partecipazione. Alcune domande sono state fatte da parte dei Soci presenti. Al termine un aperitivo conviviale chiude l’Assemblea.