• cfdrovigo@gmail.com
  • 3714709360

CRISI DEMOGRAFICA: Politiche per un Paese che ha Smesso di Crescere…

CRISI DEMOGRAFICA: Politiche per un Paese che ha Smesso di Crescere…

CRISI DEMOGRAFICA: Politiche per un Paese che ha Smesso di Crescere

Si tratta di una conferenza formativa rivolta al grande Pubblico e ai Soci del Consultorio Familiare Socio-Educativo di Rovigo, cui farà seguito un dibattito col relatore, Alessandro Rosina, professore Ordinario di Demografia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La conferenza farà il punto sulla situazione demografica della Società odierna ma ci aiuterà anche a intravedere la Società Civile di domani. Uno sguardo al futuro è necessario al fine di tratteggiare scenari di disagi socio-economici da fronteggiare con risposte innovative.

L’emergere della crisi climatica ha reso l’umanità consapevole del fatto che la possibilità di futuro passa anche dalla riduzione degli squilibri ambientali, sociali ed economici, ora esasperati dalla guerra in Ucraina che ha sconvolto tutte le nostre già precarie sicurezze. Ma una ulteriore crisi, fortemente correlata a questi squilibri è la crisi demografica.

Oggi l’Italia si trova non soltanto di fronte a un declino irreversibile della natalità ma è la prima nazione al mondo ad avere più persone, oltre i 65 anni, dei 15enni e presto sarà la prima con un’età mediana della popolazione di 50 anni, probabilmente la prima, nel 2050, a trovarsi con un solo lavoratore attivo per ogni pensionato. Dietro ai tassi di fecondità italiani ai minimi planetari, (1,24 figli per donna), ci sono tante aspirazioni non realizzate, tanti sogni frustrati.

E c’è quella dimensione strutturale del restare figli che si trasforma in una gabbia, nel momento in cui l’unica certezza di futuro, per tanti giovani, è legata alla speranza che i loro genitori rimangano in vita per poter continuare a beneficiare delle loro pensioni.

Questa situazione ha un impatto con i consultori perché anticipa, con la crudezza dei numeri, lo scippo di futuro ai danni delle generazioni più giovani……

 

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della nostra associazione.

tel. 0425 – 422500  cell. 371 – 4709360  email: cfdrovigo@gmail.com 

 

Ricordiamo che in concomitanza dell’assemblea formativa dell’associazione  e prima della conferenza ci sarà la premiazione dei partecipanti al concorso fotografico ” Frammenti e segni di quotidianità”

 

You must be logged in to post a comment