CUORI CONNESSI….

Cuori Connessi… è un’esperienza che da poco si è conclusa a Conselve un paese della bassa padovana, dove il nostro Consultorio Familiare Socio Educativo è riuscito a realizzare questo progetto molto importante e anche un po’ innovativo sulla “Comunicazione nella Coppia“.

Da sempre la nostra realtà è attenta e propositiva sull’argomento della comunicazione nella coppia, certa che se questa acquisisce strumenti adeguati perché la comunicazione funzioni bene, la relazione ne gioverà e si potranno ridurre di molto le difficoltà e le problematiche che scaturiscono da una relazione di coppia non funzionale. Negli ultimi 7/8 anni abbiamo riscontrato un certo disinteresse all’argomento e l’attività formativa stava scomparendo su questo argomento, ecco che allora si è pensato di andare a proporre all’esterno questa opportunità, provando a coinvolgere alcune realtà pubbliche del territorio, volevamo fosse una proposta laica e accessibile a tutte le coppie a prescindere dalla scelta di vita che queste avessero fatto per vivere la loro relazione d’amore. Dalla nostra esperienza come Consultorio e in tanti anni di lavoro con le coppie e le famiglie abbiamo capito in modo molto chiaro che le problematiche sono sempre le stesse: poco dialogo, comunicazione scarsa e disfunzionale, e scarso valore della relazione.

Da quì nasce il desiderio di provare ad offrire un mini percorso di 5 incontri per le coppie: semplice, chiaro, essenziale, e soprattutto esperienziale. Potremmo dire l’ A-B-C della comunicazione, trattando e facendo esperienza proprio sui concetti di base della comunicazione, condotto non da specialisti del settore (psicologi, pedagogisti o altro) ma da coppie che operano da tanti anni sul tema, come volontari nel nostro consultorio.

Avevamo provato durante il Covid a presentarlo e proporlo con un’amministrazione dell’Alto Polesine, ma il periodo si è dimostrato non il più idoneo, ma passata la pandemia non ci siamo arresi e abbiamo ripreso a proporlo, ricevendo alcune richieste nel territorio e fuori. Siamo riusciti a realizzare due percorsi: uno con l’Amministrazione di Villadose, grazie alla sensibilità dell’Assessore al Sociale Marzia Dall’ara ( in via di conclusione) e uno con l’Amministrazione di Conselve, grazie alla preziosissima collaborazione con l’Associazione “L’Albero” rappresentata dalla Presidente Gianna Doro (molto sensibile al tema) che si è fatta promotrice presso l’Amministrazione e ha coinvolto una coppia di operatori dell’Associazione per la realizzazione del percorso.

La particolarità della proposta, è che essendo condotta da coppie, il clima che si instaura nel gruppo (max 5-10 coppie) è molto amicale e di grande comunione, escludendo così la difficoltà che ci può essere tra coppie e il professionista, le coppie conduttrici portano la loro esperienza sugli argomenti trattati e condividono della loro storia personale, quindi eventi reali di vita vissuta, allo scopo di mettere a loro agio i partecipanti e di farli sentire tutti al medesimo livello. Il clima è di grande accoglienza e senza giudizio e ognuno si sente libero di essere se stesso, nella partecipazione alle attività e alla condivisione, e questo è molto importante per la realizzazione dell’esperienza.

A Conselve nei locali della biblioteca comunale (gentilmente messi a disposizione dell’Amministrazione) come dicevamo si è appena conclusa questa esperienza, con grande soddisfazione da parte delle coppie partecipanti che hanno apprezzato moltissimo lo stile, i temi, i contenuti, le esperienze, la convivialità alla fine di ogni incontro e l’attenzione alla loro “permanenza tranquilla”, in quanto l’Associazione “L’Albero” per ogni incontro ha organizzato un servizio di baby-sitting molto efficace e professionale, che ha contribuito alla buona riuscita dell’esperienza. Un plauso particolare va alle coppie che hanno partecipato, in quanto si sono adoperate tantissimo per essere sempre presenti tutte, ai singoli incontri facendo a volte un pò di acrobazie familiari per esserci, consci dell’importanza per loro di questo percorso.

Fondamentale e di grande valore la collaborazione con la coppia di operatori dell’Associazione “L’Albero” che hanno lavorato come conduttori degli incontri assieme alla coppia di operatori del nostro Consultorio: i coniugi Nicola Banzatto e Nicoletta Bertin, lei Consulente Familiare ed entrambi molto esperti di formazione con le coppie, con loro si è fatto un assiduo e meticoloso lavoro di preparazione di ogni singolo incontro, dando sempre grande rilevanza alle esperienze da proporre alle coppie, per aiutarle a vivere in modo realistico e in prima persona gli argomenti dei vari incontri, e nel lavorare insieme si è costruita una amicizia e una stima reciproca bella e forte che ha contribuito a motivare il lavoro sul progetto.

Crediamo fortemente che questa proposta/esperienza così strutturata sia da divulgare il più possibile per dare l’opportunità alle coppie, a prescindere se sposati, conviventi, di fatto, di unione civile, o altro di poter sperimentare come attraverso l’acquisizione di alcuni strumenti di base, si possa arrivare a vivere in modo migliore la bellezza di una relazione d’amore, dove l’altro nel tempo non diventerà la fatica del vivere insieme ma, la gioia di questa scelta.

Vi riportiamo quì sotto alcuni pensieri di ringraziamento dei partecipanti per condividere con chi ci legge quanto importante sia stata per le coppie partecipanti questa esperienza:

Mi sono sentita accolta e mi porto a casa spunti positivi per la coppia.
Esperienza positiva e dolcissima con mia moglie.
-E’ stato bello prendere del tempo per approfondire cose che una volta dette sembrano scontate ma che fino a quel momento erano trascurate.
-Da provare sicuramente.
-Arrivavo con molti dubbi perché non avevo mai vissuto un’esperienza di questo tipo ma mi è stata molto utile.
-Esperienza che rafforza il rapporto, A volte si danno per scontate troppe cose. Ricordarsi che io ci sono…e ti vedo. Crescendo si rischia di perdere l’abitudine delle piccole cose. Gli spunti ricevuti saranno usati nella vita quotidiana e dell’educazione dei figli.
-Un grazie per la vostra dedizione e per aver toccato tanti temi in poco tempo e con concretezza, a noi è stato utile.
-Un tempo utile per crescere in consapevolezza personale e di coppia. Abbiamo migliorato il modo di ascoltarci e di comunicare.
-Un grande grazie perché mi avete permesso di fermarmi per rendermi ancora più consapevole del grande dono di mia moglie.
-Ottima esperienza di formazione e di condivisione su come si può essere migliori nella coppia. Momento privilegiato per il dialogo e il confronto positivo per crescere insieme nella coppia. Da valutare qualche momento di condivisione in più nel grande gruppo. Grazie per la vostra proposta e la vostra disponibilità.
-Creare “connessione” nella coppia tra i partner, scalda il cuore, crea vicinanza, colma vuoti e paure.
È stato molto concreto e visibile vedere coppie che si guardavano negli occhi, si stringevano le mani, si ascoltavano non solo con le orecchie ma soprattutto col cuore, si esprimevano le loro emozioni, in un tempo dedicato esclusivamente per loro. Ringraziamo gli amici del Consultorio Familiare Socio Educativo di Rovigo per questo percorso e tutte le coppie partecipanti che si sono messe in gioco, dall’inizio alla fine, con disponibilità e sperimentando i contenuti proposti per rendere la loro relazione più piena e felice.

Per chi fosse interessato a sperimentare o proporre nella propria realtà questa esperienza così importante non esiti a contattare per informazioni la segreteria del Consultorio al:

0425 422500 371 4709360 o alla email: cfdrovigo@gmail.com