Cari amici che ci leggete, sostenitori, operatori, volontari e chi vorrà camminare con noi: Siamo ancora qua!! Prendiamo in prestito una affermazione dal noto cantante italiano… Siamo si ancora qua, dopo la pausa estiva le attività del nostro Consultorio hanno ripreso come ogni anno, proposte per il territorio, sensibilizzazione, formazione, supporto agli utenti, e tante altre novità che scoprirete durante l’anno.

Abbiamo iniziato subito con la partecipazione alla Festa Provinciale del Volontariato promossa dal CSV di Padova e Rovigo il 21 settembre in piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, è diventata negli anni una bella consuetudine che ci permette di farci conoscere al territorio e poter proporre le nostre attività, il consultorio era presente con un suo gazebo molto ricco e colorato, e grazie alla disponibilità dei vari volontari abbiamo coperto tutta la durata della manifestazione.
L’interesse del pubblico non è mancato anche quest’anno con varie persone che nell’arco della giornata si sono fermate a chiedere informazioni sui servizi offerti e la storia della nostra associazione. Quest’anno grazie alla generosa donazione (deliziosi biscotti e merendine) della ditta Borsari di Badia Polesine, abbiamo omaggiato coloro che si fermavano per chiedere informazioni, con una confezione di gustosissimi biscotti e il nostro materiale informativo.

Abbiamo anche proposto alcuni articoli di artigianato realizzato a mano da una cara sostenitrice e amica del Consultorio la sig.ra Cecilia Ferro dalla Val di Sole Trento.
Sabato 4 settembre sempre presso la sede del Consultorio ha preso il via il 3^ e ultimo anno del corso per Consulenti Familiari, gestito dal Consultorio stesso insieme alla Scuola per Consulenti Familiari di Roma SICOF.
Sempre nel mese di settembre come attività interna si è svolta il 26 settembre l’assemblea formativa dei soci, dei simpatizzanti e amici del Consultorio, è stato un prezioso momento dove sono state presentati diversi argomenti su cui riflettere:

1) Il cammino del Consultorio Socio Educativo nel tempo, dalla nascita ad oggi attraverso passaggi importanti e riconoscimenti formali utili all’esercizio del volontariato nelle varie forme, questo argomento e stato presentato, grazie al contributo della dott.ssa Maria Chiara Leonardi una delle figure storiche del Consultorio nonché una dei soci fondatori dell’Associazione.

2) La presidente avv. Marily Bux ha poi approfondito il concetto dei legami e delle collaborazioni che richiamano al valore dell’appartenenza. Ha ricordato l’attuale costituzione degli operatori e loro ruoli, l’importanza del ruolo del socio, ha invitato i presenti a riflettere sul volontariato come viene vissuto e come sta cambiando ad oggi e sulle nuove sfide che lo attendono, ha poi concluso con la presentazione delle attività svolte in questi ultimi anni e quelle in programma per il futuro. Da tutto questo ne è scaturito un confronto con i presenti molto costruttivo e la condivisione di diverse nuove proposte che di sicuro aiuteranno le equipe preposte a lavorare nei prossimi mesi.

Nel pomeriggio di domenica 5 ottobre il Consultorio era presente con un banchetto informativo e alcuni operatori alla fiera di Boara Pisani in provincia di Padova, il comitato organizzatore aveva invitato la nostra Associazione insieme a tante altre a realizzare una presenza cospicua per dare modo ai visitatori di allargare il loro sguardo, non solo alle attività di festeggiamento del santo patrono, ma anche di poter incontrare una rappresentanza delle realtà che operano nel sociale del territorio.

La presenza è stata comunque più che discreta ed è riuscita a dare uno spaccato di come il sociale sia percepito e vissuto dalla cittadinanza proprio grazie alla partecipazione delle varie associazioni presenti.

Un’altra attività molto importante per la nostra Associazione sarà l’Open Day del 16 ottobre prossimo. Un momento offerto alla cittadinanza per poter visitare la sede del Consultorio e poterne conoscere i servizi e le attività in corso e quelle che verranno proposte in futuro. E’ una occasione che il Direttivo del Consultorio ha voluto offrire al territorio con lo scopo di aumentare la visibilità e la conoscenza di questa importante realtà che ancora oggi dopo più di 30 anni per molti è ancora sconosciuta.

Da novembre 2025 a marzo 2026 il Consultorio in collaborazione con il CSV di Padova e Rovigo, offre un percorso cinematografico che come potete leggere nella locandina quì a fianco, vuole condurre i partecipanti in un viaggio introspettivo nella propria storia e nel proprio vissuto, attraverso l’arte del cinema sapientemente introdotto e contestualizzato dalla dott.ssa Michela Ballo psicologa e psicoterapeuta, appassionata di un cinema che attraversa l’anima e la vita, aiutata in questo anche da don Piero Mandruzzato amico del Consultorio con un talento speciale, per guidare i partecipanti in questo cammino, anche attraverso la spiritualità che coinvolge quotidianamente l’esistenza di ognuno di noi.
Più avanti condivideremo con i nostri lettori ulteriori notizie delle attività e della vita del consultorio, resta inteso che chiunque volesse conoscere o chiedere informazioni può farlo contattando la segreteria al n° 0425-422500 o al cell.
371-4709360 via email cfdrovigo@gmail.com o visitando il sito www.centrofamiglia.info o sui nostri canali social.
A presto con nuovi aggiornamenti.