Festa Provinciale del Volontariato 2023

Anche quest’anno il nostro Consultorio Familiare ha aderito alla giornata provinciale del volontariato, organizzata dal CSV di Padova e Rovigo, inserita nel programma della manifestazione “SOLIDARIA” il festival del volontariato, un percorso costruito partendo da una parola chiave che ha guidato un viaggio ideale. La parola del 2023 è stata INVISIBILE. Un omaggio a Italo Calvino, del quale ricorre il centenario della nascita, ma anche un modo per ricordare quel prezioso e spesso invisibile lavoro che le associazioni compiono quotidianamente sui territori..


Il nostro servizio è così sul territorio, silente e invisibile, ma importantissimo per tutte quelle persone che si avvicinano a noi per un sostengo e un aiuto nel provare a risolvere i loro problemi insieme.
In piazza Garibaldi a Rovigo, domenica 24 settembre dalla mattina al tardo pomeriggio, sotto il nostro gazebo (messo a disposizione dal CSV) si sono alternati vari volontari dell’associazione con materiale informativo e giochi che hanno coinvolto i passanti, bambini e famiglie che si sono cimentati nell’ esperienza di un “Gioco dell’Oca” “Volontariamente” modificato. Come sempre il nostro obbiettivo era quello di pubblicizzare i servizi che il Consultorio offre al territorio, ma anche di scambiarci conoscenze ed eventuali collaborazioni con le associazioni presenti alla manifestazione. Ci sono stati diversi contatti con le persone che incuriosite si sono fermate a chiedere informazioni sulle attività, e anche per sperimentare il Gioco dell’Oca un po’ particolare.

La nostra soddisfazione è stata tanta, questa opportunità che il CSV ci mette a disposizione da un po’ di anni è molto importante, è una vetrina grande dove mettere in risalto il valore del lavoro che tutte le associazioni di volontariato svolgono, in modo invisibile e silenzioso sul territorio. E’ stata anche occasione di sensibilizzazione al valore del volontariato e al bisogno sempre maggiore di questa figura, oltre che una importante opportunità di avvicinare anche i giovani a questo mondo.

Via Pascoli 51/A – 45100 Rovigo – Telefono: 0425 422500 cell. 371 4709360 e-mail: cfdrovigo@gmail.com – PEC: cfdrovigo@pec.centrofamiglia.info
Banca Intesa Sanpaolo: IT 13 D030 6909 6061 0000 0014 485 – 5 x mille: Codice Fiscale 93008370293