Giornata della Consulenza Familiare

Chi è il Consulente Familiare?
Il Consulente della Coppia e della Famiglia è il professionista socio educativo, si può dire “professionista delle relazioni umane”, che, “ con metodologie specifiche , aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali , le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili” nel rispetto delle convinzioni etiche dell’utente.

Secondo la definizione indicata dall’A.I.C.C.eF., l’Associazione professionale che ne tutela la professione, e presente nel suo Statuto, Il Consulente della coppia e della famiglia, più semplicemente chiamato Consulente familiare, nell’esercizio delle sue funzioni:

a) Attua percorsi centrati su atteggiamenti e tecniche di accoglienza, ascolto e auto ascolto che valorizzino la persona nella totalità delle sue componenti.

b) Si avvale di metodologie specifiche che agevolano i singoli, la coppia e il nucleo familiare nelle dinamiche relazionali a mobilitare le risorse interne ed esterne per le soluzioni possibili.

c) Si integra, ove occorra, con altri specialisti.

d) Agisce nel rispetto delle convinzioni etiche delle persone e favorisce in esse la maturazione che le renda capaci di scelte autonome e responsabili.

e) E’ tenuto al segreto professionale.

Queste sono alcune informazioni di massima, per invitarvi alla presentazione del nuovo percorso per poter diventare un Consulente Familiare, organizzata dal nostro Consultorio Familiare Socio Educativo per il 26 maggio 2023, qualche altra info potete trovarla in questo video che la SICOF di Roma ha prodotto per pubblicizzare questa importante opportunità.

Come sempre per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitate a contattare la segreteria ai numeri: 0425 422500 oppure al 371 4709360 o all’ indirizzo email: cfdrovigo@gmail.com