E’ ormai trascorso quasi un anno, da quel importante evento che il nostro Consultorio Familiare Socio Educativo ha proposto sul territorio, era il 7 maggio 2022. “Identità sessuale o identità di genere?” con relatori: don Alberto Frigerio, medico e docente di bioetica presso l’ISSR di Milano e la dott.ssa Michela Ballo, psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica, alla presenza di S.E. Monsignor Vescovo.
L’obiettivo era stato quello di offrire un approfondimento sul tema, sempre più presente nei media, nei social, negli ambiti scientifici, ma soprattutto nei vissuti delle persone, in particolar modo degli adolescenti, dell’identità di genere, ovvero della difficoltà a riconoscersi a livello psicologico nel genere assegnato alla nascita sulla base dell’anatomia, e alla pratica sempre più frequente del ricorso al blocco ormonale e successivo intervento chirurgico di riassegnazione del sesso, a partire già dall’età puberale.
Il dott. Frigerio ha presentato in modo illuminante la cosiddetta Teoria del Genere, facendo un excursus storico ed evidenziando i costrutti teorici che la sottendono a livello culturale, filosofico ed antropologico, mentre la dott.ssa Ballo ha presentato le tappe psico-evolutive dello sviluppo dell’identità di genere nel bambino ed ha inquadrato l’attuale vertiginoso aumento di tale fenomeno, nel mondo adolescenziale, in quello che è il contesto socio-culturale attuale.
Constatato che tale argomento, pur trovando sempre più spazio ed accoglienza nei social, nei media, nello spettacolo e nella filmografia, è in realtà conosciuto solo superficialmente da parte di molti adulti che ricoprono ruoli di carattere educativo, come i genitori, gli insegnanti e gli animatori, si è trattato di un’occasione di approfondimento particolarmente utile e pionieristica.
Proprio per questo anche se a distanza di tempo, giusto per riportare alla mente i contenuti estremamente importanti, vi riportiamo di seguito le relazioni del dott. Frigerio e della dott.sa Ballo.
Rileggere e ripercorrere i concetti espressi in quella occasione, può aiutarci nel continuare a riflettere, su un tema così importante ed attuale.