“LA FAMIGLIA IN UNA SOCIETA’ CHE CAMBIA”: IL CONVEGNO.

“La famiglia in una società che cambia” è il tema del Convegno che si è svolto il 24 febbraio a Rovigo presso la Sala Gran Guardia con buona partecipazione di pubblico.

La scelta dell’Ambiente comunale, in centro città, ha dato visibilità all’evento e favorito la conoscenza delle attività del “Consultorio Familiare Socio Educativo” e dell’OdV “Centro per la Formazione e la Consulenza della Coppia e della Famiglia” che lo sostiene.

La relazione della prof.ssa Bosoni (Sociologa dell’Università Cattolica di Milano) oltre a declinare le trasformazioni della famiglia nella società contemporanea ha evidenziato l’importanza degli studi sociologici del professor Pierpaolo Donati. In particolare la sua sociologia relazionale ed il concetto di genoma familiare chiave di lettura per le complesse trasformazioni della società e della famiglia.

Ad ascoltare le interessanti relazioni vi erano presenti gli allievi della scuola per consulenti familiari, gli operatori del Consultorio Familiare Socio Educativo e soprattutto i cittadini interessati alle trasformazioni della famiglia nella società contemporanea.

L’intervento di Padre Alfredo Feretti (Consulente familiare e Direttore del Centro “La Famiglia” di Roma) ha evidenziato la profondità della relazione e di narrazione del sé tipica della consulenza familiare.
La consulenza familiare, colloquio di aiuto socio-educativo, è uno strumento di accompagnamento nei cambiamenti e trasformazioni della vita. Permette all’individuo di interrogarsi sul qui ed ora e di attingere alle risorse interne attraverso la relazione di aiuto del consulente con reciprocità di beneficio.

Le domande del pubblico hanno confermano la bontà dell’iniziativa, secondo evento organizzato in occasione del Trentennale di attività di volontariato del CFSE e ci spronano a continuare nell’apertura di eventi formativi alla cittadinanza. Nel pomeriggio poi Padre Alfredo Feretti, ha tenuto presso la sala Gianfranco Lazzarini, del Consultorio Familiare, la lezione prevista ai corsisti del nuovo triennio per consulenti familiari.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno collaborato per realizzare queste importanti proposte formative al territorio, non solo in occasione della ricorrenza del trentennale di attività della nostra associazione, ma anche come lavoro di sensibilizzazione del territorio su temi così di rilievo per le famiglie, sottolineando l’impegno e il valore del lavoro che il Consultorio in questi trent’anni ha portato avanti con grande professionalità, diventando un punto importante di riferimento per tutte quelle famiglie, coppie e singoli che ne hanno sperimentato l’utilità e l’efficacia. L’impegno a continuare su questa strada di accompagnamento e sostegno alla famiglie rimane il focus principale sul quale si continuerà a lavorare negli anni a venire.
Grazie a tutti.