“LA FAMIGLIA IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA” è il tema su cui il Consultorio Familiare Socio Educativo di Rovigo, sabato 24 febbraio alle 9.30, presso la Sala della Gran Guardia, in occasione del suo trentennale, intende riflettere con un Convegno aperto agli operatori, ai soci, ai simpatizzanti e a tutti i cittadini interessati.
Nei trent’anni della sua attività il Consultorio Familiare ha operato a livello di formazione e di consulenza, offrendo alle coppie e alle famiglie un aiuto per prevenire e/o affrontare le problematiche relazionali e comunicative, vissute al proprio interno, in un continuo adeguamento ai cambiamenti dei bisogni e delle criticità avvenuti nella famiglia e trasformazioni della società.
Il Convegno si propone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla famiglia dei nostri giorni per conoscerne: le peculiarità, le forme, i cambiamenti avvenuti rispetto al passato, i punti di forza, le debolezze e le fragilità, i bisogni, le risposte e gli aiuti che maggiormente appaiono necessari ed urgenti.
Gli interventi vedranno come relatori:
La Prof.ssa Maria Letizia Bosoni, Docente Ricercatrice in Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Sacro Cuore di Milano, con la relazione: “Le trasformazioni della famiglia: sfide e rischi nella società contemporanea”.
Padre Alberto Feretti, Consulente Familiare e Direttore del Centro “La Famiglia” di Roma, con la relazione: “Antropologia della Consulenza Familiare”.
Nel pomeriggio è previsto un intervento formativo tenuto da Padre Feretti, con accreditamento per i consulenti familiari.
Il Convegno è aperto al pubblico e si inserisce nel programma di manifestazioni del Consultorio Familiare organizzato per celebrare il trentennale dalla costituzione, fa seguito ad un primo Convegno realizzato a novembre 2023 dal titolo “30 Anni di Servizio alla Famiglia”, che ha avuto come relatori S.E. Mons. Pierantonio Pavanello, Vescovo di Rovigo, la Dott.ssa Mirella Zambello, Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Veneto e Assessore ai Sevizi Sociali del Comune di Rovigo e la Prof.ssa Livia Cadei, Presidente Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana.
Come sempre per qualsiasi informazione potete contattare la segreteria del Consultorio al 0425 422500 oppure al 371 4709360 o inviare una email a: cfdrovigo@gmail.com