Nuovo Triennio per Consulenti Familiari

Dopo la presentazione del 26 maggio scorso e la raccolta delle iscrizioni pervenute, sta per partire il nuovo triennio di formazione per la figura del Consulente Familiare, le iscrizioni si chiuderanno il 30 di agosto per dare modo, a coloro che fossero si interessati, ma non avessero ancora deciso, di poterlo fare.

Le lezioni (ospitate nella sede del Consultorio Familiare Socio Educativo di Rovigo) partiranno a settembre, e saranno tenute anche per questo triennio dalla dott.sa Chiara Gianfrotta della scuola Sicof di Roma, (ma anche da altri docenti per alcuni argomenti specifici) ormai nostro partner storico per questa formazione così specialistica.

[Chi è il Consulente Familiare?]

Il Consulente Familiare è un professionista competente in ambito socio-relazionale-educativo per la coppia e la famiglia. Il corso ha come obiettivo primario di attivare e favorire processi di crescita personale e in gruppo e approfondire, in termini essenziali, la metodologia di consulenza (Counselling). Si prefigge di perfezionare la preparazione e l’aggiornamento dei corsisti attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche su temi che si riferiscono alla persona e alla famiglia. E’ rivolto agli animatori di gruppi, agli educatori in generale ed a tutte quelle persone che, pur non avendo come obiettivo primario la consulenza, intendono fare un cammino di conoscenza e di crescita personale.

Le attività, inizieranno a settembre 2023, e sarà l’ottavo triennio di formazione per consulenti familiari che il nostro Consultorio propone.
Il programma di questo nuovo triennio si articola per ogni anno come segue:

  • N° 12 incontri di lezioni teoriche
  • N° 09 incontri di Training-Group da quattro ore, (T.G.)
  • N° 02 seminari residenziali di 15 ore ciascuno, con sede a Roma.
  • Il coordinamento del corso consulenti richiede la partecipazione della segreteria organizzativa
    a due incontri di aggiornamento e di verifica con la sede di Roma della scuola stessa nei mesi di giugno e settembre.

Quindi in attesa delle ultime eventuali adesioni rimaniamo a disposizione come sempre per ogni dubbio o chiarimento o bisogno di informazioni, per questo potete contattare la segreteria del Consultorio al 0425422500 oppure al 03714709360 o con una email: cfdrovigo@gmail.com