“OLTRE IL CIBO”

L’amministrazione comunale di Villadose è capofila di un importante progetto sviluppato con il Consultorio Familiare Socio-Educativo OdV di Rovigo, presieduto da Marily Bux, e patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale che nel mese di maggio 2024 approfondirà alcune problematiche connesse al delicato tema del rapporto con il cibo dal Titolo: “Disturbi del comportamento alimentare: “OLTRE IL CIBO”
Prestigioso il parterre di relatori dell’Ulss 5 chiamati a intervenire: si tratta della direttrice della UOC Neuropsichiatria infantile Dora Suglia, della psicologa della UOC Pediatria Silvia Biscuola, della dietista del sevizio Igiene degli alimenti e Nutrizione Sandra Bassini e della nutrizionista del servizio Igiene degli alimenti e nutrizione Valentina Corazzini.
Si parte venerdì 17 ore 20.30, con “Galassia dei disturbi alimentari: come comportarsi” e focus sulla sfida del corpo che cambia, da familiare a relazionale, e campanelli di allarme (cosa può notare la famiglia e cosa invece può indagare il curante) per proseguire la settimana successiva, il giorno venerdì 24 ore 20.45, con “L’importanza dell’equipe multidisciplinare nel trattamento” e focus sui ruoli del neuropsichiatra, del medico nutrizionista e del dietista, dello psicologo nel trattamento individuale e nel supporto alle famiglie e ancora del PDTA (Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali, ndr) in Regione Veneto con consigli utili per la psico-educazione nutrizionale.
“Le tematiche proposte – spiega l’assessore comunale Marzia Dall’Aria – hanno l’intento di sviluppare i bisogni espressi dal territorio nell’ottica della prevenzione per poter offrire la possibilità di sensibilizzare e favorire benessere e cura dell’essere umano. L’obiettivo generale è quello di offrire incontri formativi per potenziare il ruolo degli educatori e delle famiglie al fine di creare maggiore consapevolezza, formare ed elaborare dal punto di vista psicologico, medico e diagnostico la tematica relativa ai disturbi alimentari, capendo quali segnali percepire per avere un giusto e corretto approccio e indicazioni di una corretta alimentazione”.
La Presidente del CFSE evidenzia come alcune problematiche dopo la pandemia che esistevano già, ora siano urgenti e ci sia la necessità di intervenire per dare il sostegno che meritano. Come Organizzazione di Volontariato sostenuta dai professionisti dell’ULSS5, vorremmo proporre un breve percorso formativo per potenziare il ruolo degli educatori ed allargare così il bacino di persone formate che possono compartecipare in maniera più attiva e consapevole ad una crescita serena dell’adolescente. E’indubbio infatti che le società sportive, catechismo, scuola, famiglie, parrocchia, scout, genitori, associazioni, sono, per molti adolescenti luoghi in cui passano molto tempo, in cui emergono emozioni, fatiche, gioie, interazioni con coetanei, relazioni con adulti che possono anche facilitare l’emergere di fragilità.
Entrambi gli incontri, aperti al pubblico, si tengono in Sala Europa con appuntamento a partire dalle ore 20.30 e vedranno Ilaria Paparella in veste di moderatore della serata.
Ci auguriamo una viva partecipazione.
Per prenotare il proprio posto utilizzare il QC sulla locandina oppure scrivere: cfdrovigo@gmail.com 371.4709360 oppure 0425.422500. Eventi in collaborazione con Crg Villadose, Avis Villadose e CSV Padova e Rovigo.