Percorso Formativo Per Caregivers E Familiari

Venerdì 13 ottobre 2023 si è dato avvio per il secondo anno consecutivo, al percorso formativo per Caregivers e Familiari che si prendono cura per professione o perché familiari di persone cognitivamente fragili o affetti da demenza o Alzheimer. La dott.sa Grandi Silvia si è resa disponibile anche quest’anno per ripetere questa esperienza formativa. E’ un contesto quello della fragilità cognitiva che coinvolge tante famiglie, che con grande impegno e sacrificio, scelgono di accudire a casa un proprio caro che soffra di queste patologie. Sono scelte importanti che spesso destabilizzano e mettono a dura prova le famiglie e i loro ritmi, i loro legami e le relazioni tra i componenti, sia per il coinvolgimento affettivo, che per la grande quantità di risorse psicofisiche che tale scelta di accudimento richiede.

Con questo percorso il Consultorio Familiare Socio Educativo vuole promuovere e provare a fornire strumenti professionali che possano aiutare gli operatori e i familiari nello svolgere al meglio il loro servizio di accudimento. La dott.ssa Grandi formatrice specializzata nella divulgazione del metodo “Validation” ha proposto (in questo primo incontro) ai partecipanti una visione di approccio un po’ diversa da quella convenzionale. Ha approfondito il valore di un rapporto con la fragilità cognitiva di tipo Empatico, che va in direzione opposta al volere riorientare l’ammalato ( come spesso si tenderebbe a fare). Lo stabilire una relazione empatica con l’ammalato è il modo più efficacie per accoglierlo così come è, cercando di entrare come operatori nel suo mondo, e non volerlo a tutti i costi riportare nel mondo razionale e orientato in cui tutti noi ci troviamo. Validare il suo sentire, le sue emozioni, le sue paure, le sue domande vuol dire riconoscerlo nel suo valore di persona e nella sua dignità. In sintesi [ascoltarlo] perché lui ha ed è ancora una valore grande. Proprio per questo la dott.ssa Grandi ci ha guidati a fare alcune esperienze di ascolto partendo dalla nostra storia, sperimentando un ascolto con interesse autentico, senza la volontà di manipolare nessuno, e senza pregiudizio.

Sono 9 i partecipanti, un numero corretto per poter lavorare, sperimentare, e condividere il quì e ora, e costruire anche un legame relazionale attraverso le importantissime condivisioni delle proprie esperienze.

Prossimi incontri: 20 ottobre 2023, 27 ottobre 2023, sempre presso la sede del Consultorio.