Il 29 marzo si è concluso il percorso condotto dalla Dott.sa Grandi Silvia “Sono quì con te”.
Un percorso che ci ha accompagnato nella conoscenza delle dinamiche relazionali tra il caregiver e l’anziano cognitivamente fragile e disorientato. E’ stata una esperienza molto coinvolgente dove abbiamo conosciuto il metodo Validation.
E’ un metodo che mette al centro il valore e la dignità del paziente fragile, abbiamo focalizzato (una decina di partecipanti) i principi e le tecniche proposte dal metodo, per assumere un atteggiamento validante nei confronti del paziente anziano. Questo durante i primi tre incontri, mentre negli altri due incontri, abbiamo sperimentato in un gruppo più ristretto ( 5 partecipanti) il valore del confronto tra caregiver che condividono la propria esperienza personale.
La dott.sa Grandi ci ha guidato, facendoci sperimentare tecniche particolari di dialogo e di ascolto, molto utili ad un approccio corretto e rispettoso con la persona fragile. Abbiamo colto l’importanza fondamentale di non voler portare il paziente nel nostro mondo, ma di entrare noi nel loro, proprio per poter cogliere al meglio i loro bisogni.
Al termine il gruppo ha espresso, il desiderio di poter continuare, con un percorso ad un livello due del metodo Validation, perché il bisogno è concreto, avere a disposizione strumenti sempre più idonei per poter svolgere l’assistenza all’anziano facilita il servizio e ne aumenta la qualità.
Si valutava di riproporre la formazione di primo livello la prossima primavera, e successivamente proporre percorso di secondo livello a coloro che hanno già frequentato il corso di primo livello.
Per informazioni ed iscrizioni contattate la segreteria dell’associazione.