“UNA GIORNATA PARTICOLARE”

Anche quest’anno abbiamo voluto aderire come associazione al progetto ” Una Giornata Particolare” in concomitanza alla “Giornata Mondiale del Volontariato” del 5 dicembre. E’ un progetto che il CSV promuove per divulgare sul territorio grazie al contributo delle associazioni aderenti, la sensibilizzazione al volontariato e il valore sempre più grande che questa scelta di vita ha ella società dove viviamo.

Una giornata particolare? Promuovere nelle scuole la nostra associazione?

Una bella proposta per le associazioni del terzo settore !!! Grazie al CSV!!
Per il secondo anno consecutivo abbiamo aderito alla manifestazione “Una giornata particolare”
Insieme all’Associazione “ Gruppo Famiglie Aperte all’Accoglienza di Rovigo, il Consultorio Familiare Socio Educativo di Rovigo “ si è reso disponibile a presentare il “VOLONTARIATO” e le varie sfaccettature nelle scuole.
Siamo stati “abbinati” alla scuola Liceo Bocchi di Adria” sabato 2 dicembre 2023 ci siamo alternati nelle classi nelle prime tre ore (2B, 3B, 4B) grazie anche alla sensibilità e alla disponibilità della prof.ssa Elisabetta Bocchini.

L’iniziativa “Una giornata particolare” è promossa dal CSV di Padova e Rovigo con l’obiettivo di permettere alle associazioni coinvolte nel volontariato di entrare in contatto con studenti e studentesse delle scuole del territorio, al fine di comprendere meglio concetti come l’impegno civile, la cittadinanza attiva e la solidarietà.

Il CSV di Padova e Rovigo si occupa dell’aspetto organizzativo raccogliendo le adesioni delle associazioni interessate a presentarsi e delle scuole disponibili ad accoglierle.
Per l’Associazione “ Gruppo Famiglie Aperte all’Accoglienza di Rovigo ” si è reso disponibile il volontario Riccardo Paneduro e per il Consultorio Familiare Socio Educativo di Rovigo la volontaria Dosolina Pelà.

La mattinata è trascorsa velocemente, indice che ci siamo trovati molto bene, sia nella sede della scuola, sia con l’insegnante e soprattutto con l’attenzione e la curiosità degli studenti.
L’ora nelle tre classi si svolta nella dinamicità e nel coinvolgimento degli alunni, allo scopo di creare curiosità, attenzione e preservando la loro privacy. Molte sono state le domande dei ragazzi e ragazze segno del loro interesse e desiderio di approfondimento.

Il CSV ha regalato ad ognuno un libricino (la Carta dei Valori del Volontariato), fatto molto bene, che parla delle caratteristiche del Volontario e del Volontariato, allo scopo di invitare i giovani ad avvicinarsi a questo mondo interessante e ricco di esperienza umana. E’ stata regalata anche una confezione con tre matite quale messaggio più opportuno per invitarli a “disegnare la propria vita” grazie anche ad alcune ore gratuite di solidarietà.

Vista la grande importanza del tema, ritengo che in ogni scuola bisognerebbe istituire la giornata del volontariato con attività e lezioni precise con testimonianze e curiosità.

Bellissimo poter vedere quei volti giovani attenti e silenziosi, mi auguro con tutto il cuore che possano vivere da vicino il mondo del volontariato, per poter capire che grazie a questa esperienza , espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro, si possono produrre legami, beni relazionali, rapporti fiduciari e attivare cooperazione tra soggetti per valorizzare il capitale sociale.

Quindi l’appuntamento è per dicembre 2024, noi nel frattempo, continueremo il nostro lavoro di sensibilizzazione, certi di dare un importante contributo a supporto della crescita culturale e sociale del territorio.

La segreteria è sempre a disposizione per chiarimenti, domande e qualsiasi altra necessità al: 0425-422500 oppure al 371-4709360 oppure con email al cfdrovigo@gmail.com